4 marzo 2019 – Laboratorio settimanale di Tango Counselling
“Il Tango non è una forma acrobatica o coreografica, bensì un incontro energetico, cerimoniale, rituale tra due persone; che si balla con il cuore. Il cuore come zona energetica, non come metafora poetica. Il tango si balla ricercando la forza del cuore.”
Silvia Wladimivski
TANGO E RELAZIONE: Itinerario per un percorso di consapevolezza
(Tutti i Lunedì alle ore 21)
Il tango è una danza di comunicazione, un linguaggio del corpo, una forma d’arte dentro un abbraccio.
In una coppia di ballerini, spesso sconosciuti, che si guardano, si abbracciano e iniziano a ballare si creano e ricreano dinamiche ancestrali legate alla relazione primaria del feto nel grembo materno. Il tango è in grado di riportarci in questo luogo originario di contatto, una condizione in cui un essere può sentirsi contenuto in un altro pur rimanendo se stesso.
I temi essenziali dei testi e l’energia sprigionata dalle orchestre di tango sono evocativi di “atmosfere” profonde e universali: perdita, nostalgia, abbandono, amore, morte; tutte esperienze che toccano prima o poi la sfera personale di ogni essere umano, generando emozioni e vissuti che nel tango possono essere lasciati liberi di emergere e fluire.
Il percorso proposto parte dall’ascolto e dal contatto con il proprio stato fisico ed emotivo attraverso esercizi e tecniche integrate provenienti oltre che dal tango, dalla danza contemporanea, teatro-danza, yoga, pilates, bioenergetica, gestalt counselling.
Dopo la prima fase di preparazione-riscaldamento individuale si lavora in contatto- comunicazione con l’altro, in modo possibilmente più libero; osservando e riconoscendo le dinamiche relazionali.
Il percorso è aperto a tutti e non è necessaria esperienza pregressa legata al Tango.
Si raccomanda abbigliamento comodo.
Claudia Silletti: Gestalt Counsellor, laureata in Psicologia;
Danzatrice ed insegnante di Danza moderna e di Tango argentino
Per info e prenotazioni:
claudia.silletti@gmail.com o 3345763941
Pagina FB: Claudia Silletti Tango
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.