collaborazioni

Dott. Pasquale De leo

Pasquale De Leo

dott. Pasquale De Leo – Medico Chirurgo Omeopata

Il dr. De Leo ha studiato e si è laureato a Firenze nel 1989.

Iscritto all’Ordine dei Medici di Firenze nel 1990.

Attualmente lavora come medico omeopata, libero professionista, nel proprio ambulatorio sito a Firenze, in Via de’ Banchi,5 ed a Udine- nello studio medico associato con il dott.Armani e d il dott. Colautti – in Via Marco Volpe n. 19

Già fin dagli anni dell’Università ha studiato la teoria omeopatica sia diagnostica che terapeutica frequentando i corsi privati del dr. Pierluigi Molinari e del dr. Lo Cicero, farmacista in Firenze e discepolo diretto del dr. Schmidt, operante a Ginevra e conduttore del gruppo Hanemanniano di Lione.

Dopo la Laurea si è ulteriormente specializzato frequentando due corsi quadriennali negli anni ’90 organizzati dalla O.T.I. farmaceutici con particolare riguardo alle problematiche di diagnostica e terapia omeopatiche dell’apparato neuroendocrino.

Ha collaborato ad una ricerca dei rapporti esistenti tra geni di istocompatibilità, malattie pregresse ed insorgenza delle malattie croniche invalidanti e non, secondo i più moderni orientamenti scientifici della Immunopatologia ( Prof.ri Misefari dell’Università di Messina e Jirillo dell’Università di Napoli ).

Per questo è stato membro attivo dell’A.R.I.O. ( associazione di ricerca di immunopatologia omeopatica) e socio del Nobile Collegio Omeopatico con sede legale a Roma.

Nel 1994 ha tenuto un seminario come relatore a Genova, organizzato dalla Similia Farmaceutici, sui rapporti esistenti tra Medicina Spagirica ( della quale è studioso e ricercatore) e l’Omeopatia.

Nel 1995 ha partecipato come relatore al congresso “ Gravidanza, parto e puerperio: non solo dolore” organizzato dalla ASL n.6 Livorno – Bassa val di Cecina.

Nel 1999 ha conseguito il diploma in Nosodoterapia integrata ( branca dell’Omeopatia che studia i rapporti esistenti tra alcuni rimedi omeopatici di origine organica- i nosodi appunto- ed i meridiani dell’Agopuntura) avendo frequentato il corso triennale , tenuto a S.Giuliano Terme (PI) ed organizzato sempre dalla O.T.I. farmaceutici.

Nel 2000 ha tenuto una conferenza sul tema “l’Omeopatia” per il F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) presso l’Hotel Montebello di Firenze.

Nel 2001 ha tenuto una conferenza sul medesimo tema , su invito del Comune di Firenze Quartiere 2, presso Villa Arrivabene.

Ha fatto parte del corpo docenti della Similia farmaceutici per la quale ha tenuto corsi a Verona, Milano e Gorizia, insegnando teoria e pratica omeopatiche nonché i princìpi ed i metodi della nosodoterapia a medici e farmacisti .

Dall’autunno del 2002 è referee ECM (educazione medica continua) del Ministero della Salute , ai fini della valutazione di eventi formativi organizzati per Medici e Farmacisti, in riferimento alle medicine non convenzionali.

Dal 2004 è membro della SIOMI ( Società di Omeopatia e Medicina Integrata) con sede a Firenze.

Oltre lo studio e l’aggiornamento che compete la sua professione , si interessa di studi di simbologia , di ermetismo e di filosofia neoplatonica

La Kemi associazione Editrice ha edito nel Dicembre 2002 “Aurora Consurgens” di San Tommaso d’Aquino della quale il dr. de Leo ha curato traduzione e commento.

Per la medesima casa editrice ha pubblicato, sulla rivista Kemi- Hathor, diversi articoli di simbologia e Architettura Sacra ( scienza ermetica che indaga i rapporti tra musica e strutture architettoniche).

E’ socio fondatore della prestigiosa Associazione “Cielo e Terra” che si prefigge il recupero e lo studio delle antiche tecniche astrologiche dall’antichità , in particolare greco- babilonese, lungo il periodo bizantino e quello medievale e rinascimentale.

Collabora con l’associazione di Naturopatia e tecniche Olistiche “il Volo della Libellula”con sede a Sesto Fiorentino.

Dal 2014 è socio sostenitore della prestigiosa Associazione Femminile ( attiva dal 1905) “Lyceum International Club” con sede a Firenze in Via Alfani ,48 – Palazzzo Giugni Fraschetti.

__________

contatti
dott. Pasquale De Leo
Medico Chirurgo Omeopata

Via dei Banchi 5 – Firenze
tel: 055 292091/055 2608734

Via Marco Volpe 19, Udine
Tel. 329 3268089

Email : uaidel@tin.it