Corso di Scrittura Creativa di Anna Ciarapica
28 maggio 2013, termina il corso di scrittura creativa. Peccato, mi dico quando la porta del centro si chiude alle mie spalle.
Con la rapidità di un flash improvviso ripercorro con la mente i sette mesi trascorsi e sorrido sentendo salire dal cuore una immensa gratitudine. Gratitudine verso Silvia Gaia Pelagatti ed Elisabetta Torrini che mi hanno permesso di vivere un’esperienza emozionante attraverso la quale ho potuto trasmettere la mia profonda passione per la scrittura (e le nozioni apprese nel corso della mia professione) ricambiata da allieve bravissime. Bravissime, ma non solo: ognuna con una carica di umanità e simpatia che ha fatto sì che ogni martedì desiderassi arrivare presto a quello successivo per ritrovare piacere, serenità, affetto e allegria.
“Voglio scrivere un libro” era il titolo del corso; e così è stato. Per alcune quel libro è lì pronto per trovare spazio nello scaffale di una libreria, in mezzo al profumo della carta stampata, per altre si tratta soltanto di vincere una sorta di pudore.
Pertanto a Cristiana, sempre presente, a Tiziana, arrivata quasi a fine corso, a Marzia, Silvia, Franca e Ginetta (che, queste ultime, per vari motivi sono scese a qualche fermata intermedia) auguro che le parole diventino significato di vita.
Anna Ciarapica
A testimonianza di quanto fatto durante il corso (che è stato soprattutto un laboratorio di scrittura) troverete, delle mie allieve, brani riportati per intero o stralci estrapolati da testi già pronti per diventare libri.
Concedendomi anche una punta di orgoglio ho aggiunto due lettere entrambe singolari: l’una per la forza di un amore e per una idea originale e l’altra perché con una semplicità disarmante si fa specchio di quel fascino particolare che le parole, siano esse scritte o dette, possono suscitare in chi per loro apre il cuore.
Ora e per sempre di Marzia Rabatti
Giochi odori colori del passato di Franca Ceccuti
Una giornata particolare di Ginetta Rosi
Ombre di Cristiana Maggi
Rosso Mare di Maria Tiziana Goretti
da Tre domande per guarire di Silvia Pallini
due lettere di Maria Tiziana Goretti e Cristiana Maggi